AZIENDA
Chi è Colombino&Polano
Da cinquant’anni Colombino&Polano è attiva nei settori della cartotecnica e della termoformatura per la produzione di imballaggi.
Con una forte specializzazione nel settore alimentare, sviluppa packaging su misura per qualsiasi tipologia di prodotto e per ogni settore industriale: 30 linee di produzione e macchinari innovativi ad alto contenuto tecnologico garantiscono ai clienti un servizio efficiente e di qualità in tempi rapidi. Uno staff interno di professionisti permette all’azienda di seguire la realizzazione di un imballaggio in tutte le sue fasi: ideazione e studio di materiali e di forme, progettazione personalizzata, campionatura, produzione. Questa attività comprende la lavorazione di fustellati, incollatura, imbutitura a caldo, termoformati in plastica e monouso, oltre a stampa offset e flexo.
Colombino&Polano si occupa anche della distribuzione di più di ottanta tipologie di prodotti, sempre disponibili a catalogo e personalizzabili dal cliente.
LA STORIA
Per iniziativa dei coniugi Colombino e Polano, viene fondata a Muris di Ragogna (Udine) l’azienda Colombino&Polano, specializzata nella lavorazione di imballaggi in cartone per l’industria dolciaria e del pane.
1967
1970
Colombino&Polano acquisisce altre quattro aziende del settore cartotecnico della zona.
Gli anni Ottanta sono gli anni dell’avvento del preconfezionato: l’azienda diversifica la produzione per adeguarsi ai nuovi prodotti e alle nuove modalità di trasporto ed esposizione, introducendo gli imballaggi in plastica.
1985
1990
Negli anni Novanta, nuove esigenze ecologiche spingono Colombino&Polano a sviluppare imballaggi a basso impatto ambientale: è di questi anni il brevetto dei Copricerchi per il trasporto di cerchi in lega per l’industria automobilistica, in cartone riciclato e riciclabile.
Negli stessi anni, i figli Paolo, Claudia e Andrea entrano in azienda, prefiggendosi l’obiettivo di diventare partner dei clienti, oltre che produttori, per comprendere le più diverse necessità del packaging e offrire soluzioni ad hoc. Aprono anche altri due stabilimenti dedicati ai prodotti tecnologicamente più avanzati, che hanno molto successo sul mercato estero.
Colombino&Polano trasferisce e concentra l’intera produzione nel nuovo stabilimento di Trasaghis. Nella storica sede di Muris di Ragogna rimangono gli uffici dell’amministrazione e uno spaccio aziendale per privati e associazioni del territorio.
2013
SIAMO LEGATI AL NOSTRO TERRITORIO
Siamo nati e cresciuti a Muris di Ragogna – in provincia di Udine – e quando nel 2013 abbiamo deciso di aprire il nostro secondo stabilimento abbiamo scelto Trasaghis e una sede a pochi passi dal fiume Tagliamento. Crediamo nel nostro territorio, nelle sfide e nelle possibilità che vivere in una terra di confine ci offre. Mettiamo le persone al centro della nostra attività, valorizzando le competenze e capacità di ciascuno.